Il catetere Sphenocath®
SphenoCath® è un dispositivo medico brevettato di Classe 1, approvato FDA e marchiato CE – Brevetto U.S. Numero 8.388.600.
SphenoCath nasce da un’intuizione del Dott. S. Eldredge, terapista del dolore di Salt Lake City (US), che attraverso l’osservazione di reperti anatomici cadaverici ha brevettato un catetere morbido in grado di esplorare la cavità nasale. Questo è dotato di un’esclusiva punta atraumatica angolata che favorisce il raggiungimento della soluzione farmacologica
all’interno della fossa pterigopalatina, sede dell’omonimo ganglio sfeno-palatino.
Nasce quindi un dispositivo medico che mira a trattare il dolore dalla sua fonte con l’obiettivo di ridurre al minimo il disconfort per il paziente.
Il design orientato alla flessibilità del catetere mira a ridurre il disconfort nonché la necessità di sedare il paziente durante la procedura, le sequele avverse e gli effetti collaterali tipici, semplificando quindi la procedura di blocco del ganglio sfeno palatino e rimuovendone il suo carattere traumatico.
Con SphenoCath il ganglio viene raggiunto attraverso l’inserimento del catetere nella via nasale ove, in relazione alla sua struttura flessibile, si adatta alla cavità. Quindi, una volta posizionato correttamente, il dispositivo è pronto per rilasciare l’anestetico locale che riempirà la fossa pterigopalatina.
LA PROCEDURA
- Il catetere Sphenocath® viene avanzato anteriormente al turbinato medio finché la punta non tocca delicatamente la mucosa superiore;
- Quindi viene esteso per favorire l’iniezione di anestetico locale che riempirà la fossa pterigopalatina;
- Il paziente rimane supino, col collo esteso e la testa girata di 30° per circa 10 minuti.
CARATTERISTICHE
- Flessibilità: brevettato per adattarsi alla superficie nasale;
- Sicuro in gravidanza nei pazienti pediatrici;
- Effetti collaterali: intorpidimenti, vertigini, epistassi, peggioramento transitorio della sintomatologia iniziale;
- Latex free.